CASTA DIVA GROUP SCEGLIE 3BEE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ TRAMITE LA TECNOLOGIA

La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori – domestici e selvatici – sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per salvaguardare, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

Per questo motivo, abbiamo scelto di concretizzare il nostro impegno per proteggere l’ambiente affiancandoci al partner scientifico 3Bee, la naturetech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Insieme, abbiamo dato vita a un progetto misurabile creando la nostra Oasi della Biodiversità costituita ad oggi da 1 alveare di biomonitoraggio e da 50 alberi nettariferi.

Grazie all’alveare di biomonitoraggio presente nella nostra Oasi, dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, monitoriamo parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. Questo alveare intelligente contribuisce inoltre a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api. Inoltre, a ogni dipendente è stato regalato il monitoraggio e la protezione di 250.000 api, che contribuiranno a impollinare circa 250 milioni di fiori. I collaboratori hanno ricevuto, direttamente dall’Oasi Casta Diva, anche una piccola quantità di miele, prodotto nel rispetto delle api e dei tempi della natura, che rappresenta il simbolo di questo importante progetto. Casta Diva dunque, monitora e protegge un totale di 550 mila api, le quali contribuiscono all’impollinazione di circa 550 milioni di fiori.

In più, è stato messo a dimora un bosco nettarifero in provincia di Grosseto, costituito da 50 piante, contribuisce a nutrire oltre 4.000 impollinatori ogni anno, grazie alla produzione di 21 kg di nettare. Tutti gli alberi Casta Diva Group sono curati dai grower 3Bee, esperti nella protezione e mantenimento delle specie.

Il progetto Oasi di Casta Diva Group è sostenuto dalla tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione. Sulla pagina web dell’Oasi è possibile consultare la mappa in tempo reale degli alberi nettariferi curati e monitorati, che mostra i benefici della rigenerazione ambientale e permette di restare aggiornati sui risultati ottenuti in termini di impatto ambientale.

La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità aziendale: la perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e noi di Casta Diva Group vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione di collaboratori, clienti e stakeholder su questo importante tema.


Monitora i risultati d’impatto
Link all’Oasi Casta Diva: https://www.3bee.com/owner/casta-diva-group-oasi/