March 12, 2015
Lo spot realizzato per Samsung Turchia dalla sede di Istanbul di Casta Diva Pictures, parte del gruppo Casta Diva fondato da Andrea De Micheli e Luca Oddo, sta diventando un caso internazionale.
A distanza di poche settimane dalla sua pubblicazione sulla pagina Facebook dell’azienda (https://www.facebook.com/SamsungTurkiye?fref=ts) il video è stato visto da 7.627.592 persone e sta impazzando sul web.
Lo spot, intitolato Hearing Hands, ha lo scopo di annunciare un nuovo servizio sociale di Samsung dedicato ai non udenti: un video call center.
Dopo un mese di preparazione che ha compreso posizionamento di telecamere nascoste e corsi intensivi di linguaggio dei segni per tutti gli attori, è finalmente arrivato il momento per Casta Diva Pictures diregalare a Muharrem, un ragazzo sordomuto, una giornata senza barriere. (Muharrem era stato selezionato grazie alla collaborazione con l’Associazione turca dei sordomuti ed era stato tenuto all’oscuro di tutto).
Istanbul, ore 8 del mattino: Muharrem esce di casa con la sorella, complice del team di produzione; inizialmente incontra un passante che lo saluta utilizzando il linguaggio dei segni, una coincidenza probabilmente. Poi anche il panettiere, un ragazzo dal fruttivendolo e una ragazza che “casualmente” lo urta per strada, si rivolgono a lui sempre utilizzando il linguaggio dei segni. Muharrem è incredulo.
Infine il taxista, che lo accoglie sempre utilizzando la lingua dei segni, lo conduce davanti a un totem interattivo; sullo schermo compare una ragazza che finalmente fa chiarezza a Muharrem:Samsung l’ha scelto come testimonial per lanciare Samsung Duyan Eller, un video call center per aiutare i non udenti.
Un’idea semplice che si è rivelata però molto forte ed estremamente emozionale.