Milano, 11 febbraio 2025

In Casta Diva Group un nuovo ruolo per combattere la violenza

L’azienda introduce la figura dell’Active Listener for Gender-basedViolence

Una scelta forte, innovativa, che mette ancora una volta al centro il contrasto alla violenza portato avanti da Casta Diva Group. L’azienda introduce in organigramma la figura dell’ActiveListener for Gender-basedViolence, un nuovo ruolo professionale nato per dare ascolto attivo e – quando necessario – indirizzare ad associazioni riconosciutechiunque si trovi ad affrontare situazioni delicateo spiacevoli fuori dall’ambito lavorativo.

Un’attenzione particolare viene rivolta anche alle forme meno evidenti di violenza, ma non per questo meno significative.

Le figure che ricoprono questo nuovo ruolo hanno acquisito competenze certificate frequentando due differenti corsi: “Ambassador Libellula” – organizzato da Fondazione Libellula – e “Referenti dei Punti VIOLA” di DONNEXSTRADA.

I colleghi e le colleghe sono raggiungibili attraverso qualsiasi strumento: e-mail di lavoro, numero di cellulare aziendale e/o chat interna. È possibile incontrarli sia in presenza che online.

Inoltre, chiunque in Casta Diva può decidere di diventare Active Listener for Gender-basedViolence: basta contattare uno dei referenti e seguire un percorso di formazione adeguato.

Il nuovo job role di Active Listener for Gender-basedViolence rafforza ancor di più l’impegno di Casta Diva Group per il contrasto a ogni forma di violenza” commenta Giulia Pasca, ESG Specialist del Gruppo. “Sapere di poter contare su una figura formata e specializzata per affrontare situazioni di potenziale pericolo, può dare forza e stimoli a chi ha bisogno di aiuto. Talvolta si ha paura di esternare ma attraverso il dialogo e soprattutto, come in questo caso, l’ascolto, è possibile ritrovare la fiducia per provare a superare qualsiasi ostacolo”.