6 dicembre 2022
Blue Note Milano presenta il logo celebrativo per i vent’anni
Il jazz club di via Borsieri si appresta a festeggiare il suo primo ventennio di vita e per l’occasione inizia un percorso di coinvolgimento di diverse realtà e la creatività sarà protagonista
Blue Note Milano, famoso jazz club con ristorante del quartiere Isola che dal 2003 offre oltre 300 concerti all’anno di altissima qualità con artisti italiani e stranieri, nel 2023 compirà vent’anni dall’apertura: per l’occasione è stata organizzata una call to action rivolta alle principali università e istituti di design, moda e arte, per la realizzazione di un nuovo logo celebrativo.
Le 30 giovani menti creative che hanno partecipato al contest hanno provato a ideare la nuova immagine per il ventesimo anniversario, che accompagnerà le iniziative di Blue Note Milano a partire da gennaio 2023 fino al termine della stagione: dalle creatività web, a poster e manifesti, fino alla realizzazione di un merchandising dedicato.
La prima fase di selezione si è svolta a cura di una giuria tecnica formata da illustri esponenti nei campi del design, dell’arte e della musica: i designer Carlo Forcolini e Eliana Lorena, il grande jazzista Paolo Fresu, l’artista dall’anima eclettica Elio, e il cantante, speaker radiofonico e direttore artistico del Blue Note Nick the Nightfly. La giuria tecnica ha visionato ed espresso il proprio parere sui numerosi elaborati ricevuti, selezionandone tre.
È poi toccato alla giuria popolare eleggere il vincitore assoluto: le votazioni, avvenute sul sito di Blue Note Milano, si sono concluse alla mezzanotte di venerdì 2 dicembre e hanno decretato il successo del pittogramma realizzato da Alice Pacor e Mario Penxho.
“Il 2023 sarà per noi un anno fondamentale che intendiamo celebrare con una serie d iniziative”, afferma Daniele Genovese, Direttore Generale di Blue Note Milano. “La creazione di un nuovo logo ad hoc è solo il primo passo di un percorso che ci accompagnerà fino alla fine di maggio: nei prossimi mesi ci saranno novità e soprese che porteranno i confini del locale oltre le mura di Via Borsieri. In questi vent’anni il Blue Note di Milano è diventato un punto di riferimento in Europa per il jazz di qualità, il compimento di questo importante anniversario ci sprona a continuare ad evolverci e ci auguriamo sia il punto di partenza per altrettanti anni all’insegna della buona musica”, conclude Genovese.