BUSINESS INTERNATIONAL MAGAZINE
May 21, 2015

l'adv guarda al middle east BIM

“Il mercato pubblicitario africano sarà uno dei più dinamici nel 2015 e per i prossimi 10 anni. Ci aspettiamo una crescita sostenuta, vicina all’8%. Le società sono ancora in fase di investimento e di integrazione, ed è questo che trascinerà la crescita del mercato”. A dirlo è Stephan Loerke, direttore generale della World Federation of Advertisers (WFA) intervenuto lo scorso marzo a Marrakech, in Marocco, in occasione della Global Marketer Week 2015, la fiera mondiale dell’adv e del marketing, approdata per la prima volta in Africa.

Il manager ha indicato per il settore della comunicazione commerciale un futuro non più legato ai soli mercati tradizionali. Una tendenza confermata peraltro anche dai dati: il Nielsen Global Adview Pulse 2014 Q3 LITE ha infatti evidenziato segnali positivi nel mercato mediorientale e nel continente africano, registrando crescite rispettivamente del +0,9% e +4,4%, con punte significative per Egitto (+11%) e Sud Africa (+8,4%). E in questo scenario le società della comunicazione italiane, come quelle degli altri settori, non stanno a guardare, ma si organizzano per presidiare il territorio. Tra queste, Casta Diva Group, già operante con dodici sedi nel mondo, che annuncia l’apertura di nuovi uffici in Libano.

“Siamo molto attenti ai trend economici internazionali”, affermano Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente a.d. e presidente di Casta Diva Group. “Questa nostra sensibilità ci ha permesso di entrare nei mercati stranieri nel momento opportuno, quando l’espansione era ancora all’inizio e di essere pronti e operativi nel momento del boom. Un esempio interessante è l’apertura di una nostra sede in Argentina (a Buenos Aires), che proprio Nielsen reputa una nazione in forte crescita nel mercato pubblicitario. In generale, l’America Latina ha registrato un +6,8% rispetto al trimestre precedente (Q2 2014) e un +15,2% rispetto al Q3 del 2013. E proprio la crescita maggiore si evidenzia in Argentina (+24,3%). Per quanto riguarda il Libano siamo la prima società di comunicazione indipendente italiana a essere presente sul territorio. A capo della struttura c’è Marwan Nicolas, noto e stimato professionista libanese con un curriculum di tutto rispetto nel settore. Si tratta di una sede regionale dedita esclusivamente al mercato arabo dalla quale ci aspettiamo grandi performance nei prossimi anni”.