Milano, 21 giugno 2024
Casta Diva si aggiudica il premio Moige con “Toy Inventor”
Il format TV condotto da Flavio Montrucchio su Real Time e Frisbee è stato premiato nell’ambito della XVII edizione della guida critica “Un anno di zapping e di streaming 2023-2024”
Toy Inventor: Inventori in gioco è il format TV originale realizzato dalla casa di produzione Casta Diva, parte di Casta Diva Group – Società Benefit, in collaborazione con Discovery Media (ad sales unit del gruppo Warner Bros. Discovery), che ha visto la partecipazione di Giochi Preziosi in qualità di partner.
Il primo talent show per inventori di giocattoli, approdato sui canali Real Time e Frisbee e in streaming su discovery+ nell’autunno 2023, ha riscosso fin da subito un notevole successo di pubblico, portando una ventata di freschezza nei palinsesti televisivi della domenica pomeriggio. Oggi il programma ha ricevuto anche la consacrazione della critica ricevendo il “Premio Moige”.
L’Osservatorio Media del Moige – Movimento Italiano Genitori – ha infatti giudicato favorevolmente il programma, assegnandogli il riconoscimento nell’ambito della XVII edizione della guida critica ai programmi tv e web family friendly “Un anno di zapping e di streaming 2023-2024”: il programma è stato premiato per aver messo in onda un’immagine pura e realistica dei bambini, impegnati non in una competizione ma in quello che gli è più naturale, il gioco, in un contesto sereno ed estremamente familiare, grazie anche alla conduzione di Flavio Montrucchio.
Protagonisti delle puntate sono stati in totale ventotto aspiranti creatori di giocattoli, che si sono sfidati in una serie di prove sotto lo sguardo attendo di una giuria d’eccezione composta da 4 bambini, il cui compito era decretare il miglior giocattolo.
Ad affiancare i giovani giudici è stata istituita una giuria tecnica, composta da un direttore commerciale, un direttore marketing e dal CEO di Giochi Preziosi, per valutare specifici criteri quali sicurezza, costi di produzione, appeal e giocabilità.
“È per noi un onore ricevere questo premio, uno dei più importanti nel settore”, commenta Massimo Righini, Chief Creative Officer di Casta Diva. “Toy Inventor è stata una vera sfida nella quale anche noi – è il caso di dirlo – ci siamo messi in gioco. Ideare un programma originale è sempre stimolante, ma questa volta lo è stato ancora di più: i bambini sono i giudici più severi e avere a che fare con loro è stato tanto divertente quanto estremamente sfidante. Siamo molto soddisfatti dei risultati avuti e questo ambito riconoscimento ci sprona a fare sempre di più e sempre meglio, per cui, a nome di tutta Casta Diva, ringrazio Moige per l’attenzione che ha dedicato al nostro format”, conclude Righini.
La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 21 giugno 2024 presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, alla presenza di autorità e maestranze del settore.