VANITY FAIR

March 20, 2015

HHvanity fair

Proviamo per un istante a immaginare di non percepire nessun suono esterno a noi. Di non poter comunicare con la voce. Una realtà muta e silenziosa, come quella che vivono ogni giorno le persone sordomute. Tra loro c’è Muharrem, giovane ragazzo turco, per un giorno protagonista a sorpresa dei Hearing Hands, il nuovo spot realizzato da Samsung Turchia.

L’azienda infatti per pubblicizzare un servizio di assistenza per i clienti non udenti, quindi video anziché sonoro, ha deciso di regalare a Muharrem un giorno senza barriere.  E’ quello che racconta il video Hearing Hands che in pochi giorni è diventato virale. Il regalo è riuscito grazie all’impegno di tanti sconosciuti che nei giorni precedenti alle riprese hanno imparato il linguaggio dei segni per comunicare con lui.

Quindi ecco che i passanti per strada salutano Muharrem comunicando con lui tramite i segni, così come i negozianti, il fornaio, il taxista. I protagonisti hanno seguito un breve corso organizzato da Samsung Turchia e le telecamere nascoste hanno seguito per un’intera mattinata Muharrem, che come ogni giorno era uscito insieme alla sorella.

A ogni passo Muharrem è sempre più incredulo e guarda la sorella cercando di trovare una spiegazione, fino a quando si trova davanti ad un totem elettronico in cui comparel’operatrice di Duyan Eller, il call center Samsung che inizia a comunicare con lui. Muharrem ora ha capito tutto e non trattiene le lacrime, per un giorno ha vissuto in una città priva di barriere, dove il suo quotidiano era uguale a quello di tutti gli altri.