VALENTINA CORTESE OSPITE A SORPRESA AL BLUE NOTE ALL’ANTEPRIMA DI DIVA! IL DOCUFIM SULLA SUA VITA

May 29, 2018

Ieri sera al Blue Note Milano si è tenuta la première del docufilm DIVA! tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati, a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e coprodotto da Casta Diva Group e D.O. Production di Daniele Orazi, che racconta la vita di Valentina Cortese, una delle più grandi attrici italiane.

Inaspettatamente, visto che non si presentava in pubblico da tre anni, è arrivata proprio lei, la diva Valentina Cortese.
Novantacinque anni, elegantissima in un completo color cipria con l’immancabile foulard in testa, ha sorpreso gli ospiti della serata che si sono alzati tutti in piedi e l’hanno accolta con un fragoroso e caloroso applauso.
Valentina Cortese non aveva ancora visto il film sulla sua vita; al termine della proiezione è apparsa visibilmente commossa e con il tono affabile che la contraddistingue ha detto al regista Francesco Patierno, ai produttori Andrea De Micheli (Casta Diva Group) e Daniele Orazi (D.O. Production) e alle attrici Silvia d’Amico e Babora Bobulova presenti in sala: “Il film è bellissimo, mi sono molto emozionata. Grazie, grazie di cuore, vi adoro!”.

DIVA!, che sarà nelle sale a partire dal 7 giugno, ha già riscosso grande successo da parte degli addetti ai lavori, prima al Festival del Cinema di Venezia dove è stato presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso, poi aggiudicandosi il NASTRO D’ARGENTO DOC 2018 come MIGLIOR DOCUFILM (ex aequo con La corsa de L’Ora)

Il regista, Francesco Patierno, non si è limitato a montare una serie di spezzoni di film, ma ha creato, oltre a questo, un vero e proprio flusso narrativo originale, in cui la Cortese è interpretata a turno da otto delle migliori attrici del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano; nel cast anche Michele Riondino, che interpreta Giorgio Strehler. Il film è quindi anche un omaggio all’arte di essere attrice, donna e personalità artistica.