AFFARITALIANI 15 February 2015

Una chiaccherata a 360 gradi sulla comunicazione, sui valori, sui messaggi, sulle strategie di una professione complessa e dinamica. Il direttore di Affaritalaini.it Angerlo Maria Perrino ha intevistato Andrea De Micheli, fondatore insieme a Luca Oddo di Casta Diva Group, holding operante a livello mondiale nel settore della comunicazione.

Il gruppo presente in 12 città in 4 continenti grazie a sessanta addetti nel mondo, a metà novembre del 2014 ha registrato un fatturato di 25 milioni di euro e un incremento del 30 oper cento rispetto all’intero 2013.

De Micheli, ha toccato molti temi e raccontato diversi aneddoti, a partire dal suo rapporto con“Il signor Michele” quel Michele Ferrero che ha costruito la grande storia di succcesso della Nutella.

“Un uomo riservato, non ha mai rilasciato un’intervista ed era difficile trovare una sua fotografia nelle redazioni dei giornali, ma era presente quotidianamente nella pasticceria della Ferrero, dove inventava nuovi prodotti e curava ogni dettaglio”.

Nel parlare di eventi, attività della partecipata Egg Events, De Micheli racconta di quella volta in cui per un primario gruppo, ebbe l’idea di far salire sul palco il numero uno dell’azienda che conduceva un gregge di pecore.

E poi svela agli ascoltatori della diretta streaming, di quella volta che nel backstage delle riprese dirette da Spike Lee “la sua agente non aveva acconsentito che lo intervistassimo e quindi procedemmo facendo domande a tutti i membri della troupe. A un certo punto fu lui stesso a chiedere “E a me…? non chiedete nulla?” E fu così che mio figlio Tommaso che curava le interviste, lo ebbe a disposizione”.

Andrea De Micheli, illustra come in un momento in cui la comunicazione soffre riduzioni di budget e cambio di modalità e strumenti, la soluzione per continuare a crescere sia quella di diversificare per Paesi e per settori, costruendo sviluppo in contesti che lo richiedono e spostando l’attenzione di alcuni imprenditori italiani dal prodotto al mercato.